È stato un dominio incontrastato quello che ha caratterizzato la Ronde del Grifo.
In quella che può essere considerata la seconda gara di casa, dopo il Palladio, ovvero la Ronde del Grifo il vicentino Luca Ferri e Massimo Daddoveri, perfettamente coadiuvati dalla Citroen C4 WRC targata Tam-Auto, hanno messo in campo una superiorità netta rispetto all’agguerrita concorrenza presente.
Un ruolino di marcia inarrestabile che ha visto i due ottenere il miglior tempo in tutti e quattro i passaggi sulla temuta prova speciale di “Crespadoro” e lasciando quindi agli avversari la sola lotta per il secondo gradino del podio.
“La Ronde del Grifo è una gara particolarmente sentita” – racconta Ferri – “e ci tenevamo davvero tanto a bissare il successo ottenuto nel 2011, poi rivelatosi un ottimo inizio per una stagione da incorniciare. Speriamo che la vittoria ottenuta quest’anno possa rivelarsi proficua in termini temporali come la precedente.”
Nonostante la classifica parli chiaro la cavalcata del vicentino non è stata di certo una passeggiata.
“Ci trovavamo all’esordio con una nuova vettura” – sottolinea Ferri – “e la prova di Crespadoro è rinomata per le mille insidie che nasconde. Quest’anno il percorso era particolarmente sporco e ciò richiedeva un livello di concentrazione altissimo, dato che l’errore si poteva nascondere dietro ad ogni curva, e questo viene confermato dal notevole numero di equipaggi ritirati.”
Una vettura senza dubbio al top, la C4 WRC, con la quale Ferri è riuscito, fin dal primo giro, ad ottenere un buon feeling anche se i margini di miglioramento sono notevoli.
“La C4 è una vettura davvero impressionante per la sua professionalità” – aggiunge Ferri – “ed è un missile al quale non si può certo dare del tu al primo incontro. Mi ha davvero lasciato senza parole, specie nei tratti misto veloci. Siamo davvero molto soddisfatti per questo importante risultato, ottenuto tra le mura amiche, e speriamo di poter tornare presto al via di altre competizioni con l’esemplare della Tam-Auto.”
Se il buongiorno si vede dal mattino la schiacciante supremazia avuta al Grifo può considerarsi un ottimo passo verso un’altra annata ricca di soddisfazioni.