Sperlonga, una gara che vale una stagione

Classico appuntamento di chiusura di stagione per Ferri, un evento al quale non si può mancare.

“Dopo aver disputato una gara in condizioni estreme in terra romagnola” – racconta Ferri – “si avvicina il tanto atteso momento di incontrare nuovamente gli amici della Sperlonga Racing, eccezionali organizzatori dell’omonimo rally.”

 

La Ronde di Sperlonga vede Luca Ferri primeggiare nell’albo d’oro per le edizioni 2009 e 2010, cedendo l’onore delle armi, con il secondo posto assoluto, nella passata stagione.

 

“Credo che molti organizzatori in tutt’Italia dovrebbero imparare dalla Sperlonga Racing” – sottolinea Ferri – “in quanto il weekend di gara è interamente incentrato sui concorrenti e quindi sulla persona invece che sul puro business. Nella frenesia del nostro vivere diamo troppa poca importanza al valore della persona e correre qui a Sperlonga ci permette di vivere una competizione che va oltre la lotta con il cronometro e che riscopre la vera essenza dei rally.”

 

Dopo aver partecipato, per tre edizioni, con una Ford Focus WRC per il 2012 Ferri sarà al via su una Peugeot 306 Maxi Kit Car, griffata Top Rally, nella speranza che il meteo sia più clemente e permetta al vicentino, affiancato dal coriaceo Massimo Daddoveri, di puntare al gradino più alto del podio.

 

“La sede stradale larga e veloce della Ronde di Sperlonga si adatta al meglio alle caratteristiche della nostra vettura” – aggiunge Ferri – “ed in queste condizioni possiamo sfruttare al massimo l’enorme potenziale che la 306 Maxi, nonostante paghi quindici anni rispetto alle più evolute WRC, ha ancora da dimostrare. La leonessa è sicuramente in grado di puntare alle posizioni di vertice ma dobbiamo confidare in condizioni meteo favorevoli, al contrario di quanto accaduto nel precedente Ronde Bagno di Romagna. Non vedo l’ora di salire sulla vettura della Top Rally e sentire il motore cantare a quasi diecimila giri in settima marcia. Un’emozione indescrivibile. Sicuramente puntiamo ad un risultato di prestigio per riscattare l’opaca prestazione di qualche settimana fa.”

 

Ferri è quindi pronto all’ultima sfida di questo 2012 con l’obiettivo di cercare di scrivere nuovamente il proprio nome nell’albo d’oro di Sperlonga.