Non è arrivata la vittoria ma Ferri ha di che gioire al rientro dalla prima edizione della ronde lombarda.
Luca Ferri ha consolidato ulteriormente la propria leadership nell’International Rally Series 2011, mettendo una seria ipoteca sulla conquista del titolo.
Partito un pò in sordina alla Ronde ACI Brescia, a causa una scelta errata di gomme, il pilota della Ford Focus WRC, curata dalla Procar, migliorava il proprio passo nella ripetizione della speciale di “Astrio”, pur mantenendo sempre nell’obiettivo l’ottenere il maggior numero di punti per dare un colpo decisivo alla serie.
“Nella prima prova ho scelto delle gomme troppo dure” – racconta Ferri – “mentre nella seconda abbiamo aumentato il ritmo, senza prendere eccessivi rischi in quanto puntavamo ad ottenere un buon bottino di punti in ottica campionato anche a discapito della singola gara. Nonostante tutto sapevamo di poter fare di meglio ed il distacco dal primo era di soli quattro secondi.”
Nel terzo giro la Focus accusava qualche piccola noia che permetteva comunque a Ferri, perfettamente coadiuvato dal fido Massimo Daddoveri, di ottenere il secondo miglior tempo e di portarsi al comando delle operazioni con un vantaggio di cinque decimi su Silva.
“Il nostro obiettivo è sempre quello di vincere il campionato” – sottolinea Ferri – “ed in questo terzo crono abbiamo avuto qualche piccolo problema alla vettura che non ci ha permesso di esprimerci al meglio. Zurlo e tutti i ragazzi della Procar hanno svolto un ottimo lavoro per rimetterci in sesto ed eravamo pronti ad affrontare l’ultima tornata, concentrati per portare a casa il risultato.”
Sui poco meno di nove chilometri conclusivi Ferri partiva aggressivo, per cercare l’ennesimo successo consecutivo, ma l’esperienza consigliava di evitare inutili rischi.
“È chiaro che ci sarebbe piaciuto chiudere con un’altra vittoria” – aggiunge Ferri – “ma i punti ottenuti con il secondo posto assoluto, tra l’altro a meno di quattro secondi dal vincitore, mettono una pesante ipoteca sul raggiungimento del titolo in questo International Rally Series 2011. Al prossimo appuntamento cercheremo di archiviare la pratica, in questo anno che fino ad ora si è rivelato fantastico per noi e per tutto il team. La prova speciale utilizzata per questa ronde è davvero bella anche se durante le ricognizioni c’era molto traffico e pertanto non abbiamo potuto provare al meglio. Siamo molto soddisfatti del risultato, conferma ulteriore del feeling tra me, Massimo, la vettura e Rallynote®.”