Era al primo vero match point della stagione e il vicentino Luca Ferri non ha mancato il bersaglio.
Vittoria nella decima Ronde del Rubicone e Colline di Cesena e successo matematico, con ben due gare di anticipo, nell’International Rally Series 2011.
Luca Ferri, coadiuvato dal fido Massimo Daddoveri alle note, ha archiviato la pratica IRS dominando l’appuntamento romagnolo in lungo ed in largo, lasciando solamente le briciole agli avversari.
“Era l’obiettivo dichiarato sin dall’inizio di questa stagione” – racconta Ferri – “e qui abbiamo ottimizzato l’occasione avuta, andando a chiudere la serie con due gare di anticipo rispetto al calendario. Siamo estremamente soddisfatti per il risultato ottenuto.”
Ferri, nonostante lamentasse una piccola noia all’impianto frenante della sua Ford Focus WRC made in Procar, si è reso protagonista di una gara tatticamente saggia dove, in ogni singolo passaggio sulla speciale di “Montevecchio”, pur evitando di prendere rischi inutili è riuscito comunque a segnare sempre il miglior tempo.
“La pressione in questa trasferta era altissima” – sottolinea Ferri – “perché il traguardo era a pochi passi da noi ma, come ben si sa, nei rally non si può cantar vittoria finchè non si sale sulla pedana di arrivo. L’aver vinto il titolo assoluto nell’International Rally Series, al secondo anno di partecipazione nonché primo con una WRC, conferma l’elevato grado di competitività che abbiamo messo in campo e per questo devo ringraziare assolutamente il mio fido ed impeccabile compagno, Massimo Daddoveri, Claudio Micci e tutto il team Procar che ci ha fornito un mezzo perfetto che ci ha permesso di ottenere tre successi ed un secondo posto in altrettante partecipazioni. Se poi aggiungiamo le due vittorie a Sperlonga, nel 2009 e 2010, il tabellino della Ford Focus WRC ci consegna cinque assoluti ed un secondo posto in sei trasferte. Un ruolino di marcia invidiabile. Grazie di cuore anche a mio padre per l’impegno e gli sforzi che sostiene per permettermi di gareggiare ad alti livelli. Un particolare ringraziamento va a tutti i tifosi, ed in particolare ai Berica Boys, che mi hanno sostenuto nell’arco di questa intensa stagione 2011 e con i quali voglio condividere questo titolo assoluto.”