Il vicentino, in coppia con il fido Luca Amadori sulla splendida Ford Focus WRC, ottiene la vittoria assoluta nella prima Ronde di Sperlonga.
Un risultato che chiude il bilancio targato 2009 con segnali decisamente positivi in vista della prossima stagione.
La pressione a cui il giovane driver della Errepi Racing era sottoposto si rivelava molto insidiosa, specialmente per la scelta di un mezzo, la Ford Focus WRC in versione 2007 della Errepi Racing, che si era già fregiata nella stagione in corso di due allori importanti come l’International Rally Cup con Franco Cunico e l’International Rally Series con Massimo Gasparotto.
Ma le sfide danno carica a Luca Ferri e questa si trasmette in grinta da impiegare allo start di ogni singola prova speciale.
Dopo un rallentamento, causato da una foratura nel primo giro, il driver vicentino prendeva sempre più confidenza ed iniziava a segnare scratch che lo ponevano in vetta alla classifica assoluta.
“È un missile impressionante, ha una tenuta che ti permette una velocità di percorrenza in curva incredibile” – racconta Ferri – “per non parlare poi del motore che sembra una bomba che aspetta solo di esplodere. Sono contento di aver chiuso il 2009 con questa vittoria, dato che su quattro uscite ho cambiato per tre volte vettura, ma sono riuscito sempre a confermarmi al top in ogni occasione. Un successo dal sapore particolare perchè ottenuto nella terra di mio padre, mio grandissimo tifoso e sostenitore. Un particolare ringraziamento a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa trasferta ed un sincero complimento a tutto l’organizzazione della gara. molto accogliente e professionale.”