Doveva essere una lotta sul filo dei secondi e le attese della vigilia sono state confermate.
Una Ronde del Grifo estremamente emozionante che ha visto primeggiare Luca Ferri, coadiuvato da Massimo Daddoveri e dalla splendida Ford Focus WRC della Errepi Racing.
Pronti via e sul primo tratto cronometrato l’equipaggio, complice un lieve calo di concentrazione, si insediava al terzo posto assoluto, consapevole di poter incrementare il proprio ritmo nei successivi passaggi infatti, nella tornata successiva, Ferri otteneva il secondo miglior tempo assoluto.
“Nel primo passaggio mi sono deconcentrato un attimo” – racconta Ferri – “ed il passivo ci ha subito chiarito che non potevamo permetterci nessun errore. Nel secondo giro invece ho preso maggiormente le misure alla Focus, in quanto l’avevo usata solo alla Ronde di Sperlonga dove la conformazione del percorso è totalmente diversa. La speciale è estremamente stretta e tecnica e bisogna mantenere alto il livello di attenzione in ogni curva.”
Il terzo round vedeva il portacolori della Errepi Racing ridurre ulteriormente il proprio divario dall’amico Gasparotto, attaccando a fondo e segnando nuovamente il secondo tempo.
Nell’ultimo passaggio Ferri e Daddoveri partivano decisi ad agguantare la seconda posizione tenuta dalla Citroen C4 WRC di Gasparotto, campione in carica nella serie, ma il risultato finale veniva condizionato dall’uscita di strada del leader Battaglin.
“Nell’ultimo passaggio la lotta tra noi e Gasparotto era serratissima” – sottolinea Ferri – “ma l’aver visto le bandiere gialle, causa l’uscita di strada dell’amico Battaglin, ci ha costretti a rallentare così come ha fatto Gasparotto. Usciti dalla prova un guasto tecnico ai cronometri non ci voleva far conoscere l’esito finale ma i complimenti reciproci fatti, tra noi e tra Gasparotto con Bizzotto, per la splendida lotta sono stati la ciliegina sulla torta della sportività. Ovviamente il primo pensiero è stato quello di sincerarsi delle condizioni degli amici Battaglin e Marchi che ha fatto sicuramente passare in secondo piano il non sapere, in quel dato momento, a chi fosse andata la vittoria finale. Detto questo posso dire che non si poteva aprire al meglio la serie IRS 2011 e di certo il fatto di ottenere questo successo, nella gara di casa, è una gioia indescrivibile. È stata una lotta durissima, per tutta la giornata, dove il livello di tensione e di concentrazione era sempre ai massimi livelli. L’errore è sempre stato dietro l’angolo, pronto a colpire ma siamo sempre stati in guardia. Mi dispiace molto per gli amici Battaglin e Marchi ed auguro a loro una pronta guarigione ma queste gare sono davvero tiratissime. I ringraziamenti da fare sono davvero tanti. Il primo va sicuramente a Daddoveri che mi ha motivato al punto giusto, in ogni situazione. Un grazie di cuore anche maghi dalle mani magiche della Errepi Racing che hanno svolto un lavoro eccezionale. Un grazie enorme a Claudio Micci per aver creato Rallynote®, tre passaggi di ricognizione e poi si vola! Riuscire a lottare ad armi pari con gente come Battaglin e Gasparotto, che hanno anni di esperienza alle spalle con le WRC, è stupendo e questo si è reso possibile solo grazie a Rallynote®. Grazie a mio padre che crede in me da sempre ed in ogni istante. Voglio infine dedicare questa vittoria a tutte le persone che mi vogliono bene.”
Una vittoria importantissima quella ottenuta da Ferri che lo pone candidato numero uno per il successo finale nella serie.
L’incertezza del risultato, l’alto tasso di spettacolarità e di competitività conferma l’ottimo stato di salute dell’International Rally Series, partito in grande stile già da questo primo appuntamento al Grifo.
Appuntamento quindi per la prossima tappa del campionato dove gli avversari non si faranno certo attendere e ce la metteranno tutta per mettere i classici bastoni tra le ruote nella rincorsa al titolo in questo entusiasmante IRS.