Il vicentino, assieme al fido Daddoveri, iscrive per il secondo anno consecutivo il proprio nome nell’albo d’oro della ronde laziale.
Un duello senza tregua ha tenuto banco, per tutti e quattro i passaggi sulla spettacolare speciale “La Magliana”, dove il portacolori della Errepi Racing, al volante di una perfetta Ford Focus WRC, ha trovato nel sempreverde Claudio De Cecco, all’esordio con una Citroen Xsara WRC, un avversario decisamente ostico.
Pronti via e sul primo passaggio è il friulano a prevalere con 1″4 di vantaggio su Luca Ferri, distacco che si riduce a soli due decimi nella seconda tornata con De Cecco che infila ancora il miglior tempo parziale.
Deciso a chiudere in bellezza questo 2010 il vicentino cambia passo ed ottiene il miglior tempo nella prova speciale numero tre, rifilando 3″8 a Di Cosimo e 13″6 a Missaglia.
De Cecco chiude il crono con il decimo tempo, ad oltre 20″ da un Ferri che, in coppia con Massimo Daddoveri, non può dormire sonni tranquilli in quanto la classifica assoluta lo vede al comando con 6″2 sul patron della Friulmotor e con 7″6 su Di Cosimo.
Il successo nell’ultimo tratto cronometrato sorride ancora a De Cecco che rifila 2″5 ad un Ferri che riesce comunque a mantenere, per soli 3″7, la testa della classifica, chiudendo così la stagione con la doppietta e festeggiando al meglio la fresca vittoria nell’IRS due ruote motrici.
“Siamo arrivati a Sperlonga con la consapevolezza di poter vincere” – racconta Ferri – “e questo successo, ottenuto dopo una lotta sul filo dei secondi con Claudio De Cecco, ha un sapore ancora più gustoso. Dovevamo effettuare un test Venerdì ma la neve che imperversava sul kartodromo non ci ha permesso di riprendere confidenza con la Focus come volevo e, dato che era dallo Sperlonga del 2009 che non ci salivo, le incognite non erano da sottovalutare. La gara è stata molto bella e selettiva. Da notare che, l’anno scorso, il nostro miglior parziale era di 5’50” senza chicanes mentre quest’anno, con la presenza di tre barriere, abbiamo ottenuto un 5’53” come miglior tempo, confermando la crescita di affiatamento con questo mezzo eccezionale. Voglio fare tanti complimenti all’organizzazione che riesce a mettere sempre in primo piano i concorrenti, come dovrebbe accadere ovunque. Ringrazio Massimo Daddoveri e la Errepi Racing, parti fondamentali di questo successo che chiude in bellezza il 2010.”