L’annata di Ferri si conclude, in occasione della Ronde di Sperlonga, con un amaro ritiro nelle prime battute di gara.
“Nella giornata di Sabato” – racconta Ferri – “abbiamo svolto una sessione di test nel kartodromo di Fondi, trovando riscontri positivi che ci lasciavano ben sperare per l’esito di gara.”
Il risultato della prima prova speciale si tramutava ben presto in una doccia molto fredda per il Luca Ferri, al via con l’inseparabile Massimo Daddoveri, alla guida della Peugeot 306 Maxi Kit Car targata Top Rally.
Un passivo di quasi un minuto incassato sul primo passaggio su “La Magliana” spegneva, fin da subito, ogni ambizione di poter scrivere nuovamente il proprio nome nell’albo d’oro della Ronde di Sperlonga.
“Nell’affrontare il primo impegno di giornata ci siamo resi conto che qualcosa non andava” – sottolinea Ferri – “ed infatti il risultato del cronometro è stato implacabile. Nel successivo trasferimento abbiamo effettuato alcuni test, per cercare di capire la natura del problema, senza però esito positivo.”
Il regolamento di gara, che non includeva la possibilità di scartare il risultato peggiore, costringeva Ferri al rientro forzato in parco assistenza, data l’impossibilità di poter recuperare un divario così ampio.
“Era impossibile colmare un passivo così elevato” – aggiunge Ferri – “ed in queste condizioni abbiamo preferito rientrare alla service area e consegnare la tabella di marcia. Questo ritiro ci amareggia molto perché ci tenevamo sia a fare bella figura sia a far divertire il numeroso pubblico assiepato lungo la speciale ed onorare quindi al meglio il lavoro svolto dalla Sperlonga Racing. Purtroppo anche questo fa parte del gioco e lo dobbiamo accettare. Per noi è sempre un onore essere ai nastri di partenza di Sperlonga, gli organizzatori sono persone eccezzionali.”
La stagione 2012 entra definitivamente in archivio e per Ferri giunge il momento delle meritate vacanze natalizie.
“Auguro a tutti un piacevole Natale e un felice 2013” – conclude Ferri – “con la speranza che il nuovo anno, ormai alle porte, sia ricco di grandi emozioni positive per tutti.”